Corsi Idea

corsi-idea-350Corsi Subacquei

Corsi Introduttivi

Minisub

Il corso Minisub è finalizzato esclusivamente ad avvicinare alla subacquea bambini di età inferiore ai 12 anni. Si articola in una parte di teoria ed una di acque delimitate, nelle quali l’istruttore spiegherà all’allievo elementari nozioni di teoria sull’uso delle attrezzature e farà eseguire alcune semplici esercitazioni in acqua. Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma IDEA.

Snorkeling Diver

Il corso Snorkeling Diver è indirizzato alle persone che vogliono dedicarsi all’osservazione del mondo sommerso utilizzando la sola attrezzatura leggera. Il corso ha una durata minima di 6 o re, di cui 3 di teoria e 3 di esercitazioni con attrezzatura. Le lezioni comprendono la conoscenza e l’uso dell’attrezzatura leggera, il corretto movimento in acqua, la vita marina.

Skin Diver

E’ il corso di acquaticità ed apnea, nel quale l’allievo viene addestrato a muoversi in un nuovo elemento. Nella parte teorica vengono esaminate le leggi fisiche che influenzano questa attività, le attrezzature necessarie all’immersione in apnea, le tecniche da utilizzare. E’ previsto un addestramento in acque delimitate ed in acque libere, sia a corpo libero che con utilizzo dell’attrezzatura leggera.

Introductory Scuba

Più che un vero corso è una introduzione alla subacquea. E’ composto da una lezione teorica da sviluppare con l’ausilio di un piccolo manuale, una esercitazione in acque delimitate per conoscere le tecniche essenziali dell’immersione, una passeggiata in acque libere accompagnato dall’istruttore. Se l’esperienza è piaciuta si può proseguire con il normale corso Open Water Diver.

Corsi Base

Basic Scuba Diver

Il corso abilita all’immersione sotto lo stretto controllo di un divemaster, oppure un assistente o istruttore, nel limite dei 12 metri di profondità. E’ dedicato a persone che hanno una buona base di acquaticità ma non vogliono, oppure non possono, impegnarsi nell’intero corso Open Water Diver. Conseguita la certificazione l’interessato ha due anni di tempo per completare il programma e conseguire il brevetto Open Water Diver.
Propedeuticità: nessuna

Open Water Diver

L’Open Water Diver è il primo corso che abilita all’immersione in acque aperte, nel limite dei 18 metri, in coppia. Si svolge in sei lezioni di teoria, sei esercitazioni in acque delimitate ed almeno quattro immersioni in acque libere. L’età minima per l’ammissione è 15 anni; gli allievi di età compresa fra i 12 anni ed i 15 anni non compiuti conseguono il brevetto Junior Diver, che deve essere convertito nell’Open Water Diver raggiunti i 15 anni.
Propedeuticità: nessuna

Corsi Avanzati

Advanced Open Water Diver

L’Advanced Open Water Diver è il primo dei corsi di livello avanzato; non è un corso specialistico, serve principalmente a completare le conoscenze del brevettato Open Water Diver ed a fargli provare nuove esperienze d’immersione. Consiste in un ripasso delle nozioni base più cinque esercitazioni (ricerca e recupero, visibilità limitata o notturna, navigazione, profonda, salvamento) precedute dalla relativa parte teorica.
Propedeuticità: Open Water Diver

Corsi Star System

Con il programma Star System, l’IDEA vuole dare maggiore spazio alla pratica in acque libere, riconoscendo l’importanza di questa parte pratica, che è determinante ai fini di una corretta maturazione dell’allievo e che consente di raggiungere, in sicurezza, profondità maggiori rispetto ai tradizionali corsi.

Questo programma ha due livelli. Al primo livello può essere ammesso un allievo in possesso di un brevetto Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttor e IDEA almeno due immersioni alla profondità di 25 metri, verrà certificato 1 Star Diver e potrà raggiungere questa profondità nelle sue immersioni, in coppia. Al secondo livello può essere ammesso un allievo in possesso del brevetto Advanced Open Water Diver od equivalente, che dopo aver effettuato con un istruttore IDEA almeno due immersioni, raggiungendo in una i 35 metri e nell’altra i 40 metri, verrà certificato 2 Star Diver e potrà immergersi in coppia fino a 35 metri, nonché raggiungere i 40 metri di profondità durante le immersioni guidate da un Divemaster o Istruttore.

Propedeuticità:

1 Star: Open Water Diver
2 Star: Advanced Open Water Diver

 

Corsi di Specialità

I corsi di specialità IDEA si dividono in livello base e livello avanzato; sono prevalentemente pratici ed abilitano a svolgere immersioni in situazioni simili a quelle delladdestramento ricevuto, in coppia con altro subacqu eo in possesso di una certificazione uguale od equivalente.
I corsi di livello base sono

Dive medic and oxygen provider (primo soccorso e rianimazione cardio polmonare),
Dive safety assistant (assistente di superficie non subacqueo)

Seguono poi le specialità di livello avanzato, per accedere alle quali è necessario almeno il brevetto Advanced Open Water Diver.

Queste specialità sono

Deep diver
Nitrox diver
Rescue diver

Oltre questi corsi di specialità, ci sono i corsi di immersione profonda, ai quali possono essere ammessi allievi in possesso dei brevetti Deep Diver, Rescue Diver, nonché di un addestramento al primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare e somministrazione ossigeno e con almeno 40 immersioni registrate, nelle quali è necessario aver raggiunto anche la profondità di 40 metri.

Il primo corso, l’Advanced Deep Diver, porta a 45 metri il limite massimo di profondità raggiungibile, programmando l’immersione ed i consumi di aria con il computer, in maniera da rimanere nella curva di sicurezza.
Nel secondo corso, il Deco-Rec, viene insegnato all’allievo a gestire un’immersione a 50 metri fuori curva, programmando profilo d’immersione, decompressione e consumo d’aria con il computer.
Propedeuticità:

Specialità livello Base: Open Water Diver
Specialità liv ello Avanzato: Advanced Open Water Diver
Specialità Adv Deep Diver e Deco-Rec: Deep Diver, Rescue Diver, Dive Medic (consigliato anche l’Adv Deep Diver)

 

AMMISSIONE DEI DISABILI AI CORSI IDEA

Ai corsi Open Water Diver ed Advanced OWD possono essere ammessi allievi con disabilità fisiche, adottando le seguenti disposizioni, che si intendono aggiuntive rispetto a quelle contenute negli standard IDEA, EN/ISO, RSTC. I corsi per questi allievi possono essere tenuti solamente da istruttori in possesso della relativa abilitazione.

Tipologie di disabilità ed idoneità medica

Le disabilità ammesse sono quelle agli arti inferiori e/o superiori che non impediscono la compensazione e la gestione basica del proprio erogatore (cioè prendere l’erogatore, metterlo in bocca, toglierlo, svuotarlo con il pulsante di spurgo).

L’allievo, per essere ammesso al corso, deve essere in possesso di un certificato medico di idoneità, rilasciato a seguito di visita medica effettuata nel rispetto delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero Sanità del 4 marzo 2003.

Corsi Professionali

Divemaster

Nel corso Divemaster IDEA, oltre all’approfondimento della teoria in generale, viene dato ampio spazio alle tecniche di gestione e controllo del gruppo dei subacquei. I migliori allievi, dopo un periodo di ulteriore addestramento, potranno poi essere certificati Assistant Instructor, qualifica che abilita a tenere le prime lezioni di teoria e pratica del corso Open Water Diver sotto la diretta supervisione dell’istruttore.
Propedeuticità: OWD, Advanced OWD, Dive Medic, Rescue Diver, Deep Diver

Assistant Instructor

Un Divemaster, prima di decidere se l’insegnamento può essere il suo ulteriore avanzamento nella carriera subacquea, dovrebbe sempre essere messo in condizione di valutare con attenzione questa scelta. Spesso assumere il ruolo dell’istruttore è un grande peso, in quanto le responsabilità non si limitano più all’accompagnamento in acqua di subacquei brevettati, cioè persone che dovrebbero essere consce delle proprie azioni, ma si estendono al difficilissimo compito di addestrare persone totalmente digiune di qualsiasi nozione relativa all’immersione.
Questo compito, pur se di grande soddisfazione, è veramente duro, quindi sarebbe utile “provare” prima di decidersi, passando attraverso il corso Assistant Instructor, durante il quale il candidato comincerà a svolgere l’attività didattica, tenendo parte delle lezioni di teoria e di acque delimitate del corso base, nonché le esercitazioni in acque libere dei corsi avanzati.

Inoltre una volta acquisita la certificazione Assistant Instructor, oltre a poter tenere lezioni di teoria e di acque delimitate del corso base, sempre sotto la diretta supervisione dell’istruttore, si potranno condurre autonomamente le esercitazioni dei corsi avanzati, nonché cominciare a certificare in proprio gli allievi dei corsi Snorkeling Diver, Skin Diver ed Introductory Scuba.È consentito rilasciare la certificazione anche direttamente al termine del corso Divemaster, qualora il programma del corso Assistant Instructor sia stato svolto integralmente durante il corso Divemaster.

Propedeuticità: Divemaster

Direttivo

Amministrativo

Cremese Paolo (Presidente)
Sorghi Massimo (Vice Presidente)
Cantarella Marco (Consigliere)
Franchi Silvia (Consigliere)
Sormani Mario (Consigliere)

Tecnico

Sorghi Massimo (Resp. Istruttore)
Angiolini Riccardo (Istruttore)
Buracchia Stefano (Dive Master)
Cucci Marilisa (Dive Master)
Sormani Mario (Dive Master)